DIAMOCI UNA MOSSA
IL MOVIMENTO COME NUOVO APPROCCIO VERSO LA MALATTIA
L’attività fisica fa bene a tutti e lo è ancora di più per chi è affetto da una malattia neurodegenerativa come il Parkinson. L’esperienza maturata dal Parkinsonauti ha dimostrato che mettersi in gioco con lo sport genera risultati sorprendenti e inaspettati.
Accettare la sfida e alzarsi dal divano, significa mettersi in movimento verso un nuovo modo di affrontare la malattia, esplorare nuove strade, guardare al futuro con fiducia.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
TRIATHLON
E PARATRIATHLON
GRANFONDO
IN BICICLETTA
TREKKING
IN MONTAGNA
TRAVERSATE
A NUOTO
NORDIC WALKING
MARATONE
MEZZE MARATONE
CAMMINATE
QUELLO CHE ABBIAMO FATTO E QUELLO CHE VOGLIAMO FARE
2021
PROGETTO
Bike Riding for Parkinson Italy
Tra il 2018 e il 2021 abbiamo partecipato a numerose manifestazioni sportive, tra cui la Bike Riding for Parkinson Italy che a settembre 2020 ha visto 10 di noi percorrere la via francigena da Pavia a Roma.
Un’avventura incredibile che ci ha cambiato la vita e ci ha portato fino a Piazza San Pietro, dove siamo stati ricevuti da Papa Francesco.
Nell’edizione 2021 ben 25 partecipanti hanno attraversato il nord Italia da Torino a Venezia in bicicletta rafforzando ancor di più i legami all’interno del gruppo.
Nel 2022 16 Parkinsonauti e 2 caregivers hanno pedalato per oltre 350 Km dal Passo del Gran San Bernardo a Pavia per dimostrare che il Parkinson si può domare.
Un’emozione grande che abbiamo voluto raccontare in un documentario realizzato da Jay Ferreira in collaborazione con il Lions Club.
2022
PROGETTO
MOVE-ON
È ai blocchi di partenza un progetto che nasce e si sviluppa nell’ambito medico scientifico specializzato con una struttura ospedaliera riconosciuta a livello Nazionale e Internazionale, l’Istituto Neurologico nazionale a carattere scientifico, Fondazione Casimiro Mondino di Pavia.
La nostra partecipazione al progetto, che si è rinnovata anche nel 2023, è connessa allo studio dei benefici del movimento, dell’attività motoria e dello sport, nei pazienti con malattia di Parkinson.
Dal 29/08/22 al 03/09/22 – Trekking delle Dolomiti Fassane, un progetto di Parkinson&Sport in collaborazione con Azienda per il turismo della Val di Fassa.
7 Parkinsonauti e una Caregiver, accompagnati da 2 Accompagnatori di Media Montagna, hanno trascorso 6 giorni sopra i 2000 metri di altitudine, camminando ogni giorno nel fantastico scenario dolomitico, tra un rifugio e l’altro.
Rivivi il racconto e le emozioni di questo splendido viaggio giorno per giorno!
2023
INIZIATIVE IMPORTANTI
PER LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Il 2023 è stato un anno ricco di eventi significativi per la nostra associazione.
Il 17 febbraio abbiamo organizzato “Muovendoci cresciamo” un evento per ritrovarsi e raccontare i benefici che l’attività sportiva costante e uno stile di vita sano possano apportare ai malati di parkinson.
Muovendosi, grazie allo sport, continuiamo a crescere e a porci nuovi sfidanti obiettivi, che ci motivano a combattere ogni giorno per rompere con la forza – o sciogliere con l’amore e il calore di chi ci sta vicino – quel blocco freddo e duro.
Dal 24 giugno al 02 luglio abbiamo partecipato a Bike to Barcellona, un progetto promosso dall’Associazione americana World Parkinson Coalition in collaborazione con l’organizzazione del World Parkinson Congress 2023.
I Parkinsonauti hanno accettato questa nuova sfida, lanciata d’oltre oceano: un viaggio che vale una vita, carico di speranza, alla ricerca dei propri limiti, per superarli, abbattendo i confini geografici e quelli che la malattia vorrebbe imporgli.
AAA EMOZIONI CERCASI: dal 20 al 22 ottobre abbiamo vissuto un’esperienza unica immersi nel paesaggio unico del Parco Nazionale San Rossore, ospiti nell’antico Casale La Sterpaia appartenuto alla famiglia Medici.
Un weekend di forte condivisione e unione, in cui abbiamo unito il movimento e lo sport, elementi fondamentali per il miglioramento del nostro benessere psicofisico, a due giornate pensate per risvegliare le proprie emozioni e ritrovare la giusta energia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
MOTIVAZIONE E ASCOLTO
PARKINSON&SPORT: UN' ASSOCIAZIONE DIFFERENTE, UNA FAMIGLIA ALLARGATA
Dalla sua fondazione, l’associazione ha permesso a molti malati di incontrarsi e confrontarsi. Siamo oltre 350 amici e insieme combattiamo una battaglia che sentiamo di poter vincere perché sappiamo di non essere soli. Crediamo nella ricerca scientifica, con cui collaboriamo, e siamo sicuri che presto avremo una cura per combattere il Parkinson. Informiamo sulla malattia e ci formiamo per affrontarla non solo con il corpo ma anche con la mente.
Nel frattempo, combattiamo la solitudine attraverso l’accoglienza, l’ascolto, la condivisione, la fratellanza, il movimento e lo sport.
IL POTERE DELLA MENTE
La malattia si affronta con sane abitudini di vita ma anche con un approccio positivo. Per questo motivo, l'associazione mette a disposizione delle sessioni di coaching motivazionali gratuite.
CONTATTA L' ASSOCIAZIONE
Trasformiamo la sfiga in sfida attraverso lo sport perché il Parkinson non ci fermerà!