LA SINDROME DI PARKINSON
PARLIAMO DI MALATTIA, NON DI MORBO
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa causata dal danneggiamento progressivo di alcune aree del cervello addette al controllo e alla coordinazione dei movimenti.
Parliamo di Parkinson
Il Parkinson non è una malattia contagiosa, ma una patologia per cui, al momento, non esiste cura. Ad oggi, infatti, esistono solo farmaci che aiutano la persona a gestire i sintomi ma non sono in grado di bloccare o far regredire la malattia.
I sintomi più frequenti del Parkinson sono la rigidità muscolare, la lentezza e i movimenti involontari come i tremori. In alcuni casi si manifesta il freezing, l’improvvisa sensazione di congelamento che impedisce ogni movimento nella parte inferiore del corpo.
A questi sintomi possono affiancarsi depressione e ansia, disturbo dell’equilibrio, anosmia, riduzione o perdita della capacità di sentire gli odori, disturbi del sonno e riduzione o perdita della memoria.
Il Parkinson è una patologia diffusa in tutto il mondo, senza distinzione di etnia e si presenta in entrambi i sessi con una prevalenza maggiore negli uomini.
IL PARKINSON E LO SPORT
AFFRONTARE LA MALATTIA IN MANIERA PROATTIVA
Al momento non esiste una cura per la malattia di Parkinson ma ci sono alcuni fattori che possono condizionarne il decorso tanto in positivo quanto in negativo.
Stress e forti emozioni portano a un’amplificazione della malattia e dei dolori che la caratterizzano quotidianamente. Allo stesso modo, uno stile di vita sano, costituito da una alimentazione equilibrata e da attività fisica costante, può rallentarne il decorso.
COME AFFRONTARE LA PATOLOGIA
Studi americani dimostrano l’efficacia del movimento e dello sport per il rallentamento della malattia. Lo studio Parkinson’s Outcomes Project, condotto dall’omonima organizzazione, ha rilevato che le persone con questo disturbo che facevano del movimento per almeno due ore e mezzo alla settimana hanno goduto di una maggiore mobilità e qualità della vita.
La malattia può arrivare a bloccarti, rendendoti impotente e non deve generare vergogna. Puoi scegliere se rimanere seduto sul divano o reagire e decidere di continuare a vivere la tua vita.
Anche se al momento non esiste una cura al Parkinson, la Ricerca va avanti e fa continui progressi. Noi siamo convinti che molto presto avremo una cura.
Una persona malata non è solo la sua malattia.
Nel frattempo, il nostro obiettivo è quello di aiutare e accompagnare a nuovi traguardi il numero più alto di amici affetti da Parkinson mantenendoci in forma attraverso il movimento e lo sport.