TRASFORMARE LA SFIGA IN SFIDA
Buongiorno, sono Stefano Ghidotti, malato di Parkinson e di Sport, presidente e fondatore dell’Ass.Parkinson&Sport
Il prossimo sarà il 5° anno della mia nuova vita, iniziata quando ho deciso che avrei TRASFORMATO LA SFIGA IN SFIDA
Da allora, da sportivo e triathleta, sono diventato blogger, per raccontare la mia storia e mi sono certificato come mentalcoach, nel “Master In Coaching” di EKIS, per imparare ad utilizzare al meglio, oltre al corpo, anche la mente.
Ogni giorno mi alleno per rallentare l’avanzare della malattia e, tutti i lunedì, metto a disposizione di tante famiglie, che combattono il Parkinson, le mie competenze e la mia esperienza, nelle sessioni di Coaching gratuite su WikiparkyTV, la web TV del Comitato Italiano Parkinson, un associazione di pazienti di cui sono vice presidente.
Insieme combattiamo una battaglia quotidiana che sentiamo di poter vincere perché
NON SIAMO SOLI
In questi anni, ho incontrato tanti nuovi amici con la malattia di Parkinson, siamo oltre 300 amici da tutta Italia. Ogni giovedì sera negli INCONTRI DI “PRENDO LA LEVO E ARRIVO” sui nostri canali social, condividiamo esperienze e raccontiamo storie.
Momenti vissuti insieme, che ci hanno permesso di modificare la percezione della nostra malattia, del nostro futuro e di non sentirci soli.
LA FORZA DEL GRUPPO
Ha generato risultati sorprendenti e inaspettati. Lo confermano gli stessi protagonisti, che dopo aver preso parte ad una di queste esperienze, hanno cambiato la loro vita, sono diventati una squadra e si sono sentiti una famiglia.
ESSERE PARKINSONAUTI
Significa accettare la sfida, non serve essere dei campioni, basta alzarsi dal divano e mettersi in movimento verso un nuovo modo di affrontare la malattia, esplorando nuove strade, tutte quelle che si aprono alla vita.
LO SPORT E LA BICICLETTA
Tra il 2018 e il 2021 ci sono state tante partecipazioni a manifestazioni sportive, che abbiamo raccontato su parkinsontriathlon.blog (In allegato l’elenco e i link degli articoli)
Ogni volta abbiamo portato nei campi gara il nostro gazebo di accoglienza.
L’impresa di cui andiamo molto fieri è la Bike Riding for Parkinson Italy, un progetto con uno sviluppo di 3 anni, iniziato a settembre del 2020 con il viaggio, compiuto da 10 Parkinsonauti in bicicletta, da Pavia a Roma attraverso la via Francigena
Un’avventura incredibile, che ha cambiato le nostre vite e ci ha portato fino in Piazza San Pietro, dove siamo stati ricevuti da Papa Francesco. La storia di questo viaggio è raccontata in un docufilm con sottotitoli in inglese, pubblicato sul nostro canale YouTube, dal titolo:
PARKINSONAUTI TEAM
La nostra storia è continuata in questi anni, alla SFIDA si è aggiunta l’emergenza sanitaria mondiale. E tra un lockdown e l’altro, vaccini e mascherine, nel 2021 è nato il:
Una squadra multisport i cui atleti partecipano a gare di Nordic Walking, Triathlon e Paratriathlon, Granfondo in bicicletta, Mezze Maratone, Maratone, Traversate a nuoto e Trekking di gruppo.
UN ANNO DI PARKINSON&SPORT
Ci muoviamo ogni giorno, raccontandolo sui nostri canali social, per affermare sempre più forte che lo sport fa bene a tutti. Ma è necessario per chi, come noi, è colpito da una malattia neurodegenerativa per la quale, ancora, non esiste una cura.
Anche il 2021 è stato un anno di iniziative targate Parkinson&Sport che abbiamo raccontato qui.
Tra queste, la più importante è stata la seconda parte del progetto “Bike Riding for Parkinson Italy”. Che ha visto ben 25 Parkinsonauti, oltre il doppio del 2020, attraversare il nord Italia, da Torino a Venezia in bicicletta.
Un viaggio, anche questo, raccontato in un docufilm dal titolo: DIAMOCI UNA MOSSA.
PROGETTO MOVE-ON
È ai blocchi di partenza un progetto, di cui siamo molto orgogliosi, che nasce e si sviluppa nell’ambito medico scientifico specializzato, di una struttura ospedaliera riconosciuta a livello Nazionale ed Internazionale, l’Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico, Fondazione Casimiro Mondino di Pavia.
L’attività, che ci vedrà coinvolti, è connessa alla promozione e allo studio dei benefici del movimento, dell’attività motoria e dello sport, nei pazienti con la malattia di Parkinson.
LE SFIDE DEL 2022
Ad Agosto rappresenteremo l’Italia ai Parkinsongames olandesi di Eindhoven. Una manifestazione Internazionale dedicata e pensata, per le famiglie con Parkinson. Vogliamo formare una squadra di 100 persone, tra atleti ed accompagnatori.
Con un gruppo di Parkinsonauti, facenti parte della squadra, raggiungeremo Eindhoven, nei Paesi Bassi, in bicicletta.
La partenza avverrà da Bergamo, la città che ospiterà i Parkinsongames nel 2023.
LA MOTIVAZIONE
Abbiamo una forte motivazione che ci spinge a guardare con fiducia al futuro.
AIUTARE – SOSTENERE – ACCOMPAGNARE i pazienti e le loro famiglie, nella sfida quotidiana con la malattia di Parkinson, per combattere la SOLITUDINE attraverso LA CONDIVISIONE, LA FRATELLANZA il MOVIMENTO e lo SPORT.
LA CURA
Crediamo nella ricerca scientifica, con cui collaboriamo, che presto ci darà la cura.
Vogliamo arrivare a quel momento mantenendoci in forma, attraverso IL MOVIMENTO e LO SPORT continuando ad urlare ogni giorno NON CI FERMERAI!
TRASFORMARE LA SFIGA IN SFIDA
In questi anni hanno supportato le nostre iniziative: Un grazie particolare a SPECIALIZED, CHIESI PHARMA e ELMAS Srl
Ci hanno sostenuto:
I nostri canali social sono:
Facebook: Pagina Parkinson&Sport ( 2867 follower)
Facebook: Gruppo “Bike riding for Parkinson” ( 660 membri)
Instagram: account Stefano_Ghidotti Parkinson&Sport (1187 follower)
Youtube: account Parkinson&Sport ( oltre 130 video pubblicati, 28.000 visualizzazioni, 173 iscritti)
Blog: Parkinsontriathlon.blog ( 190 articoli pubblicati, 70.000 visite in 4 anni)