Image Alt

Parkinson&Sport

Tutti in sella! Torna la “Bike riding for Parkinson Italy 2022”

In questi giorni dovevamo essere in bicicletta, pedalando da Bergamo verso Eindhoven, per raggiungere entro il 5 agosto gli altri amici Parkinsonauti, come amiamo chiamarci noi, provenienti da tutto il mondo che si sarebbero dovuti trovare li per partecipare ai PARKINSONGAMES, le Olimpiadi del Parkinson.

Come già comunicato nell’articolo, IO NON PERDO MAI, O VINCO O IMPARO pubblicato il 23 giugno, l’appuntamento con gli amici dell’Ass. Parkinson2Beat è spostato al prossimo anno.

Dopo aver accusato il contraccolpo, superata la fase del dispiacere per l’occasione mancata, fedeli al nostro motto; NON CI FERMERAI, ci siamo rimessi al lavoro per proporre delle attività di gruppo legate al movimento e alla condivisione.

 

 

Cosi è nato il Weekend Eupath&Sport che si svolgerà il 5-6-7 Agosto a Boario in collaborazione con l’European Parkinson Therapy Centre.

Tre giorni di sport e condivisione, dove potremo conoscere e sperimentare le attività terapeutiche, proposte in questa struttura all’avanguardia in Europa, ideata e diretta da Colin Alexander Reed.

 

 

E subito dopo abbiamo cominciato a lavorare, per ritornare insieme in bicicletta sulle strade della nostra amata e assolata Italia.

E oggi siamo orgogliosi e felici di annunciarvi che, anche grazie a tutti i nostri sostenitori;

L’associazione Parkinson & Sport, organizza,  per il mese di Settembre, la  “Bike riding for Parkinson’s Italy 2022”

https://youtu.be/hh7o7pnyxsQ

Si tratta della 3° tappa di un viaggio in bicicletta, attraverso l’Italia e le sue magnifiche Città, iniziato nel 2020, ideato per incontrare gli amici e le Associazioni che si occupano del Parkinson presenti sul percorso.

Lo scopo è quello di sensibilizzare associati, familiari, amici e cittadini, illustrando, attraverso i racconti dei protagonisti, sulla realtà quotidiana, che incontra chi è colpito dalla sindrome giovanile di  Parkinson. 

Nella maggioranza delle persone, è diffusa la convinzione che il Parkinson sia la malattia delle persone anziane. Meno conosciuta invece, ma quella che ha ricadute più spiacevoli sulla vita sociale delle persone che ne sono colpite, è la sindrome giovanile appunto, che in alcuni casi può insorgere addirittura tra i 20 e i 30 anni di età.

Lo faremo, ponendo anche l’attenzione su quanto lo Sport e il movimento in generale, siano importanti per affrontarla e conviverci nel modo migliore, come ci dice in questo video, anche il Prof. Bastian R. Bloem, uno tra i più importanti scienziati al mondo che studiano il Parkinson.

https://youtu.be/GmnD_BP3OMo

Un viaggio in bicicletta che vuole portare un chiaro e fermo messaggio di speranza a coloro che ne sono coinvolti: Combattiamo il Parkinson attraverso lo Sport.

Il progetto, nato nel 2020  è partito dall’idea di coprire gradualmente tutta l’Italia, da Nord a Sud e da Est ad Ovest con 3 viaggi in 3 anni.

Nel 2020, in 10 PARKINSONAUTI, abbiamo percorso l’Italia da Pavia a Roma lungo la via Francigena, in 9 giorni e 17 tappe per 790 km. totali e 12000 metri di dislivello, arrivando a farci ricevere dal Santo Padre, Papa Francesco.

https://youtu.be/Cj-YUOnmCfU

Nel 2021 abbiamo continuato, questa volta in 25 PARKINSONAUTI, il nostro viaggio in bicicletta e portato il nostro messaggio, attraverso l’Italia del Nord, costeggiando il Grande Fiume Po, che allora ancora si poteva chiamare tale, sulla Ciclovia VenTo da Torino a Venezia in 15 tappe per 655 km. 

https://youtu.be/HS6GJCB8fE4

Il viaggio di quest’anno, da Domenica 18 a Venerdì 23 Settembre, andrà a comprendere il tratto di Via Francigena che dal confine con la Francia porta a Pavia. 

Dal Colle di San Bernardo scenderemo in 5 tappe e 350 km. fino a Pavia. Città che per noi è una tappa obbligata, sia per l’affetto e l’aiuto che abbiamo sempre trovato nell’Associazione Parkinson Pavese e perché qui, ha sede la Fondazione Mondino, l’Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico, con cui abbiamo in essere il “Progetto MOVE-ON” che prenderà il via proprio nel periodo del nostro arrivo a Pavia.

 

 

 

Se ti stai chiedendo se puoi partecipare, la risposta è si, ma devi contattarci subito, il numero massimo sarà di 20 di partecipanti

Quali sono le caratteristiche richieste?

Essere autonomi, con tanta voglia di muoversi e stare in compagnia, preparati per stare in bicicletta tra le 3 e le 5 ore al giorno per 5 giorni.

Il percorso di quest’anno è certamente più facile dei precedenti e presenta pochissima salita. Perciò sarà sufficiente anche iniziare ad allenarsi costantemente da ora, per arrivare a quella data preparati per potersi godere il viaggio.

Ci muoveremo in sella a delle Mountain Bike, vanno benissimo anche quelle assistite. Per la nostra e vostra sicurezza, vi sarà richiesto un certificato medico per la pratica dell’attività agonistico sportiva in corso di validità.

Mettiti in contatto subito con noi, invia una mail a info@parkinsonsport.com se vuoi far parte di questa nuova grande avventura nel segno dell’amicizia, del movimento e dello sport.

Ringraziamo chi ogni anno ci sostiene permettendoci ci proporre tutte queste iniziative.

Add Comment

Sostieni Parkinson&Sport

Per combattere il Parkinson abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Per far conoscere la malattia, per praticare sport insieme, per l’ascolto e il sostegno, per garantire la nostra presenza attiva.

Per maggiori informazioni scrivi a:

info@parkinsonsport.it

Oppure chiama il:

+39 335 80 85 942