“NON SMETTEREMO MAI DI SOGNARE”
Cari amici e sostenitori di Parkinson&Sport, sono emozionato nel presentarvi il nuovo docufilm:
“NON SMETTEREMO MAI DI SOGNARE” Bike WPC Ventimiglia – Barcellona
Lo straordinario racconto, del viaggio in bicicletta intrapreso lo scorso giugno, da un coraggioso gruppo di uomini e donne affetti da Parkinson, amanti della bicicletta e dello sport, curato da Jay Ferreira di Ability Channel.
Un progetto fortemente voluto da Marco Ramelli e Samantha Vizentin, che hanno aderito alla proposta dell’associazione americana 𝙒𝙤𝙧𝙡𝙙 𝙋𝙖𝙧𝙠𝙞𝙣𝙨𝙤𝙣 𝘾𝙤𝙖𝙡𝙞𝙩𝙞𝙤𝙣, in collaborazione con l’organizzazione del World Parkinson Congress.
Un iniziativa portata a termine grazie all’impegno, alla forza e alla determinazione di tutti i partecipanti che ogni giorno aiutandosi l’un l’altro, hanno collaborato attivamente alla riuscita del viaggio.
Una energia contagiosa, che consente di spostare i propri limiti e genera uno spirito di squadra che, anche stavolta, ha condotto tutti al traguardo finale.
L’arrivo a Barcellona, dove il gruppo, che quest’anno era composto da atleti di diverse nazionalità, si è unito ad altri gruppi, provenienti da tutto il mondo, giunti nella capitale Catalana per aprire il ”World Parkinson Congress” con una grande festa.
Quest’anno, purtroppo, non ho potuto vivere personalmente l’atmosfera e le emozioni di questa ennesima grande avventura in bicicletta.
In quei giorni li ho seguiti e supportati da casa, mentre oggi, grazie al magnifico ed emozionante racconto dell’amico Jay, mi sono immaginato di essere anch’io con loro, per condividere fatica e difficoltà ma anche emozioni e gioia.
Momenti raccontati da Marco Ramelli, che insieme all’immancabile e preziosissimo amico e caregiver Massimo Guzzi, è l’unico Parkinsonauta che ha partecipato a tutti i 4 viaggi in bicicletta organizzati da Parkinson&Sport.
Ecco il racconto di Marco:
NON SMETTEREMO MAI DI SOGNARE!
Il sogno si accende quando ti metti al lavoro per preparare ed organizzare.
Poi quando capisci che ce la puoi fare, cominci a volare nel vedere realizzato tutto quello per cui hai dato te stesso.
Solo chi ha vissuto queste giornate indimenticabili può sapere cosa è significato, in ordine di adesione, per Me, Samantha, Angelo, Massimo, Filippo, Fulvio, Mara, Mauro, Dario, Ger, Karin, Daniela, Roberto ed Antonella, arrivare a Barcellona insieme a Flavio, Francesco, Fernando e Giuliano.
In queste poche righe, vorrei riuscire a trasferirvi le emozioni che abbiamo vissuto quando, per primi, siamo entrati tutti pedalando, nell’area di festa del “6^ World Parkinson Congress” il congresso mondiale sul Parkinson, che nel giugno scorso ha riunito nella capitale Catalana, scienziati, malati, caregiver e operatori del settore da tutto il mondo.
Il gruppo di 13 ciclisti era formato da: 10 italiani, di cui 8 con la malattia di Parkinson e 2 accompagnatori, 2 olandesi e Samantha, la nostra stella cometa croato – olandese – italiana, tutti con mister P.
Ad accompagnarli e supportarli in tutto e per tutto, dalle prime ore dell’alba ed a volte fino a notte inoltrata, c’erano: Flavio e Francesco alla guida del furgone e del minivan, Fernando con il camper e l’impareggiabile Giuliano con fuoristrada e portabiciclette, una presenza che si è rivelata fondamentale per superare situazioni di emergenza e imprevisti che abbiamo risolto anche grazie alla sua calma, intelligenza e disponibilità.
Abbiamo pedalato per oltre 900 chilometri con un gran caldo e tanto vento, attraversando scenari meravigliosi come la Provenza, l’Occitania, la Camargue, i Pirenei e la Catalogna, filmati e accompagnati da Jay Ferreira fotografo, cineoperatore e videomaker di Ability Channel e dopo questo viaggio anche grande narratore.
Nel gruppo c’erano alcuni esperti della Bike Riding come Me, Massimo, Angelo, Filippo e Dario ma anche alla prima esperienza come Roberto, Daniela, Mara e Mauro.
Tutti siamo rimasti commossi dal calore che ci hanno riservato gli amici dell’Associazione “Prendiamoci per mano” alla partenza a Ventimiglia e dalla sorpresa che ha ci hanno fatto Antonella e il marito Mauro arrivando a Matarò per entrare a Barcellona con noi.
La stessa commozione che abbiamo provato per l’affetto e l’empatia che si è subito creata all’incontro con i partecipanti degli altri gruppi, di cui uno proveniente dall’Inghilterra con inglesi, norvegesi, australiani e americani e l’altro, proveniente da Valencia, con spagnoli e canadesi con cui abbiamo fatto festa all’arrivo a Barcellona.
Abbiamo avuto i nostri momenti di gioia, di dolore, di euforia e di stanchezza.
Siamo caduti e ci siamo rialzati, non abbiamo mai mollato neanche di fronte all’imprevisti e alle avversità.
Ancora una volta abbiamo dimostrato la forza di questo gruppo fatto di persone normali, con mister P sempre più presente, ma che lo spirito di questo gruppo rende eccezionali.
Ho avuto l’onore di rappresentare tutti i parkinsonauti alla comunità del Parkinson mondiale, ricevendo i complimenti per essere riusciti ad organizzare la nostra avventura in così poco tempo e per lo spirito con cui affrontiamo sempre queste prove.
Così, insieme, come sempre, abbiamo realizzato il nostro sogno ed abbiamo cominciato a volare, vivendo giorni che non dimenticheremo mai.
Marco Ramelli
Il docufilm cattura la forza, la resilienza e la solidarietà di questi coraggiosi ciclisti.
Lo puoi trovare qui, nel menù dedicato alle attività dell’Associazione.
Vi invitiamo a guardare il docufilm sul nostro nuovo sito e a condividere questa straordinaria avventura con amici, familiari e chiunque voglia trarre ispirazione da un viaggio di speranza e coraggio.
Il nostro impegno nell’offrire supporto e promuovere uno stile di vita attivo per le persone con Parkinson continua a crescere.
Grazie per essere parte di questa meravigliosa comunità e di sostenere la nostra missione di trasformare le sfide in opportunità.
Desideriamo inviare un grande e sentito ringraziamento a sponsor, sostenitori e amici che, anche durante il viaggio, ci hanno fatto sentire la loro presenza.
Con gratitudine, Stefano Ghidotti Presidente Parkinson&Sport
ione.