Image Alt

Parkinson&Sport

Parkinson, il movimento e lo sport come terapia. Parkinsonauti per le strade di Verona.

Caro amico, il 2024 è l’anno giusto per la tua trasformazione da Parkinsoniano a Parkinsonauta.

Questa cosa avverrà quando, dopo aver letto il mio invito, deciderai che è l’occasione buona per iniziare o continuare a muoverti.

Infatti l’attività fisica ti aiuta a rallentare l’avanzata dei sintomi del Parkinson.

Unisciti a noi per ritrovare la voglia di metterti in gioco e passare una giornata divertente di sport, insieme a chi conosce le tue difficoltà e condivide il tuo spirito combattivo.

Cosa significa essere Parkinsonauti, lo puoi scoprire qui

Ti invito a partecipare da solo o anche con i tuoi familiari e amici, alla Mezza Maratona di Verona, Romeo & Juliet Half Marathon, una manifestazione sportiva bellissima, molto importante che si ripete ogni anno.

Tra circa un mese, domenica 11 febbraio, saremo lì per il 5° anno consecutivo, insieme, sulla linea di partenza, pronti a compiere un altra impresa delle nostre.

Stiamo parlando della FAMILY RUN, la camminata non competitiva di circa 9 km, inserita nel programma della Romeo&Giulietta RUN Half Marathon, che faremo, con o senza i bastoncini da Nordic Walking, per le vie del centro di Verona, partendo e arrivando in piazza Bra, al cospetto dell’Arena.

Una nuova sfida da compiere tutti insieme. Un obiettivo che ti sarà utile per ricominciare a muoverti, ad allenarti e a risvegliare il tuo spirito combattivo.

Il movimento, lo sport e lo stile di vita, sono importanti per prevenire e combattere qualsiasi patologia, donano benessere psicofisico ed influiscono positivamente sulla longevità.

Ma sono ancora più importanti per chi soffre di una patologia come il Parkinson, che ha effetti sul coordinamento motorio, sull’equilibrio, sulla resistenza alla fatica, sulla motivazione personale.

Una patologia subdola, che vuole spazzare via il tuo sorriso, piegarti in due, toglierti il sonno, il respiro e la parola, privarti della voglia di di vivere, di alzarti la mattina, di affrontare un altra giornata senza soddisfazioni.

L’impresa è questa, reagire!

Con tutta la forza che hai, fisica e mentale.

Per tornare a vivere, sognare, desiderare, a credere in te stesso, ricominciando a fare qualcosa che pensavi di aver perso.

Ed è cosi, credimi, succede.

È già successo.

Io e tanti altri l’abbiamo visto e vissuto insieme.

Si può fare! Passando all’azione, attraverso il movimento lo sport e la condivisione, muovendoti insieme a tanti altri, che come te, stanno vivendo le stesse difficoltà.

Lo puoi fare anche tu! 

Non serve essere un campione, né la visita agonistico sportiva o la tessera ad una società sportiva.

Per partecipare invia, al più presto, una mail a info@parkinsonsport.com con i seguenti dati per ogni atleta:

  • nome e cognome
  • data e luogo di nascita
  • indirizzo di residenza
  • numero di cellulare 
  • indirizzo mail

Fai un bonifico di €15 a:

Ass.Parkinson&Sport 

IT14E0869254900020000184366

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI BRESCIA

B.I.C. CCRTIT2TH00

indicando nella causale: Iscrizione Family Run 2024 e il nome e cognome.

Avrai diritto a ritirare il pacco gara, sabato 10 o domenica mattina entro le 9,30 al nostro stand, allestito nel palazzetto dello sport AGSM FORUM

Se credi di essere poco allenato, sei ancora in tempo! Ricomincia subito a camminare, poco alla volta ogni giorno.

Si tratta solo di cominciare a pensare in modo nuovo a te stesso, per passare da: NON CE LA FACCIO a E SE CE LA FACESSI e poi a CE LA POSSO FARE fino a VOGLIO FARCELA.

Fai questo passaggio mentale, per passare da Parkinsoniano a Parkinsonauta.

Cosa significa essere Parkinsonauti, lo puoi scoprire qui

Percepisci te stesso, non più come persona con una disabilità, ma come persona sportiva con delle capacità.

Immaginati mentre tagli il traguardo, fianco a fianco con altri 10, 20 o 30 Parkinsonauti, stanchi ma sorridenti.

Indossando i colori della tua nuova squadra, accompagnato dagli applausi dei tuoi familiari e del folto pubblico che ti aspetta all’arrivo, e goditi la sensazione che sentirai accendendo nella tua mente quell’immagine.

Comincia oggi, bastano 5 minuti, continua domani e dopodomani, ogni giorno aggiungi 3 minuti, sono solo 3 minuti, aiutati con dei bastoncini da Nordic Walking se vuoi, ma fallo, ogni giorno.

E tra un mese sarai pronto a portare a compimento il tuo sogno, il tuo desiderio, e avrai instaurato una nuova abitudine, che a quel punto avrà determinato un cambiamento importante della tua identità.

Ti sarai trasformato da pigro ad attivo, ritrovando fiducia in te stesso, avrai ripreso a opporre resistenza all’attacco del Parkinson e ricominciato a respirare vita.

Faremo tutto questo insieme, anche portando la nostra testimonianza, nello stand di Parkinson&Sport allestito nel palazzetto dello sport AGSM FORUM, il sabato 10 e la domenica 11 febbraio.

Diventa anche tu protagonista!

Insieme a tanti altri Parkinsonauti, faremo conoscere qualcosa di più della nostra malattia, a migliaia di sportivi che saranno li quel giorno.

Cosi facendo, sarà possibile che il tuo messaggio arrivi anche ad altri amici malati, proprio come te, che sono a casa sul divano inconsapevoli, magari arrabbiati e soli.

L’Obiettivo é dimostrare che SI PUÒ FARE!

Anche con la nostra patologia, raccontando come l’attività motoria e lo sport possono veramente aiutarci a vivere meglio.

Dammi subito conferma della tua volontà di vivere questa nuova grande avventura!

Iscriviti subito, registrandoti qui al Webinar di mercoledì 10 gennaio alle 18,30 online su zoom.

Ci incontriamo li per darti tutte le istruzioni, definire i particolari e rispondere alle tue domande.

Spero, con questa proposta, di averti fornito uno stimolo nuovo per iniziare il 2024 con entusiasmo.

Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi continuare a riceverne, clicca qui e iscriviti alla newsletter.

Per sostenerci; clicca qui e fai una donazione.

Add Comment

Sostieni Parkinson&Sport

Per combattere il Parkinson abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Per far conoscere la malattia, per praticare sport insieme, per l’ascolto e il sostegno, per garantire la nostra presenza attiva.

Per maggiori informazioni scrivi a:

info@parkinsonsport.it

Oppure chiama il:

+39 335 80 85 942