RIDE WITH US!
Hai il Parkinson, sei uno sportivo, pedala con noi!
Sarà un viaggio in bicicletta attraverso l’Italia e le sue magnifiche città per incontrare sul percorso le associazioni che si occupano di Parkinson, gli associati, i familiari, gli amici e i cittadini. E illustrare, anche attraverso i racconti dei protagonisti, della sindrome giovanile di Parkinson, la meno conosciuta e quella che ha ricadute più spiacevoli sulla vita sociale delle persone che ne sono colpite. E soprattutto di quanto lo sport e il movimento siano importanti per affrontarla nel modo migliore.
Il viaggio in bicicletta più bello di sempre!
Passeremo insieme 9 giorni come se fosse il campeggio estivo dei boy-scout, condividendo gioie e imprevisti, fatica e sudore, cibo e allegria con amici sempre nuovi tutti i giorni. Per finire la domenica 13 settembre in Piazza San Pietro per la benedizione del Papa.
Un viaggio in bicicletta che vuole portare un chiaro e fermo messaggio di speranza a coloro che ne sono coinvolti: Combattiamo il Parkinson attraverso lo sport.
Sei pronto a lanciarti nell’impresa?
Comincia ad allenarti, hai 3 mesi di tempo prima del 5 settembre per abituare le tue terga alla forma della sella e i tuoi muscoli al movimento dei pedali: sarà una pedalata, per chi lo vorrà assistita, senza nessuna forma di agonismo, ma comunque impegnativa. E gli effetti sui sintomi della malattia, sia durante l’allenamento che durante l’impresa saranno forti ed evidenti, perché lo sport e il movimento sono importanti quanto la terapia farmacologica.
Fai come Filippo Mion mandaci la tua adesione via mail a info@parkinsonsport.com entro il 28 giugno.
IL GIORNO CHE SONO RINATO
Buongiorno, mi chiamo Filippo Mion e ho 53 anni, ho visto l’iniziativa del giro a Roma e mi sembra molto interessante e valida. Mi piacerebbe partecipare.
Il gruppo si sta allargando
Ci daranno accoglienza:
A.S.D. Gruppo Ciclistico Amatori di S. Gimignano, la città dalle 1000 torri, già posso immaginare cosa sarà arrivare nel cuore di questa incantevole città, per incontrare i nuovi amici che ci aspettano per chiacchierare e cenare allegramente insieme.
AIP Parkinson Lucca, anche qui la fantasia corre subito alle bellezze di quella città, alle sue mura che si possono percorrere in bicicletta e a quando su quelle mura ci saremo noi.
Parkinson Viterbo Aps una cittadina medioevale dagli antichi splendori già sede papale nel XI secolo, situata tra gli incantevoli laghi di Bolsena e Vico, oggi riveste una significativa importanza dal punto di vista militare con tre caserme e l’aeroporto.
Le interviste a colazione di “Prendo la levo e arrivo”
LUNEDI 15 – Sandro Paffi da Pisa, Lui il Parkinson lo porta in giro, sulla sella posteriore della sua Transalp. Ci racconterà della sua impresa compiuta lo scorso anno in Romania e del progetto 2020.
Quando nel 2014 mi diagnosticarono il morbo di Parkinson, il mio primo pensiero andò alla moto: come sarebbe stata la mia vita senza poter viaggiare nel mondo con la mia amata Transalp.
Quello fu il forte stimolo per continuare a lottare quotidianamente contro il male, superando i miei limiti a dimostrazione che, con un buon allenamento fisico e un po’ di fortuna, anche noi possiamo fare “cose normali”.
Nel 2019 la mia prima impresa: il mitico Passo Transfagarasan in Romania. Oltre 3.000 km in una settimana. Tre giorni da Pisa in cima al Passo.
Il 2 luglio prende il via un altra importante avventura, ispirata anche dalla situazione di emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese in questi mesi: il giro dello Stivale in moto, valorizzando cosi mete, anche meno turistiche, ma che rappresentano la nostra cultura e il nostro Bel Paese.
La grande soddisfazione, oltre agli aiuti che molte aziende del settore motociclistico mi hanno sempre dato, è quella di aver ottenuto un importante “patrocinio” per questa iniziativa da parte di “I love Italy”, un progetto di promozione e valorizzazione del territorio italiano attraverso il turismo in moto, realizzato dalla rivista specializzata “Mototurismo”, il più importante media brand italiano dedicato al turismo in moto.