Image Alt

Parkinson&Sport

CORPO & ANIMA – ANIMA & CORPO

Quando penso alla prima “Convention Corpo & Anima”, torno con la mente a cinque anni fa.

Era il 20 novembre 2018 da poco più di un mese avevo fondato l’Associazione Parkinson&Sport e mi accingevo a partecipare alla mezza maratona di Milano.

Ricordo l’entusiasmo con cui alle 5 di sabato mattina sono partito, con la macchina carica del gazebo e di tutte il necessario per farci conoscere, alla volta di Milano City Life, dove sarei stato fino a domenica.

Nei giorni precedenti, attraverso i social, avevo raccontato del progetto di correre la 10 km. invitando a partecipare altri atleti Parkinsonauti e no.

Avevano dato la loro adesione: Giulio Maldacea, Stefania Lavore, Cecilia Ferrari, Fabiola Lampasona, Massimiliano Iachini, Claudio Teribile e Cosetta Sola.

Una pattuglia di parkinsonauti che ancora non conoscevo, ma che nel mondo Parkinson erano già attive e che ancora oggi lo sono.

Ero entusiasta come un bambino. Il sabato aveva piovuto tutto il giorno, ma la domenica per fortuna la  la gara si era svolta all’asciutto.

Giulio e Stefania, che allora rappresentavano il Comitato Italiano Associazioni Parkinson, una realtà nata da poco che si proponeva di unire più associazioni italiane partendo da un documento condiviso. Mi parlarono di una iniziativa nuova, che si sarebbe tenuta a metà dicembre a Roma invitandomi a partecipare.

Cosi, dopo qualche settimana, ero sul treno diretto a  Roma, dove avrei rappresentato Parkinson&Sport in una manifestazione, appunto la “Convention Corpo & Anima”, che nasceva quell’anno, organizzata dalla Fondazione Limpe Dismov.

Non conoscevo quasi nessuno, a malapena mi ero informato su chi organizzava la Convention e tantomeno avevo la misura dell’importanza di quell’evento, che era alla sua prima edizione.

Ma ci andavo con il mio solito entusiasmo, ero pronto a metterci ANIMA & CORPO.

Quella è stata la prima partecipazione, ricordo che indossavo la nostra maglietta “NON CI FERMERAI”, che mi aggiravo nella sala della seduta plenaria e che le persone sedute mi guardavano, guardavano la maglietta e si chiedevano chi fossi e qual era il messaggio.

Sul palco c’era Cecilia Ferrari che raccontava della sua impresa sportiva, la “Traversata dello stretto di Messina”, Cecilia invitava a partecipare alla prossima “Sfida al Parkinson” che si sarebbe svolta l’estate successiva, nel braccio di mare tra Capo Peloro in Sicilia e Canniggione in Calabria.

Una sfida che colsi al balzo, a fine luglio 2019 con Cecilia Ferrari, Emanuela Olivieri, Marina Agrillo e la compianta Marisa Sivo, nuotavo, vincendo le correnti sorprendenti che le attraversano, nelle acque blu profondo, del mare di Sicilia attraversando i circa 4 km. dello stretto di Messina.

I0 e le partecipanti all’Edizione del 2019

Fu cosi che nel Dicembre del 2019, alla seconda edizione della “Convention Anima e Corpo” ero anch’io sul palco a raccontare di quell’incredibile nuotata nel blu.

L’emergenza Covid ci ha privato di questa occasione per ritrovarci per 3 anni, ma domani e sabato, finalmente, grazie a chi ci aveva creduto fortemente allora e non faccio nomi, solo cognomi, Modugno, Morgante e Sensi, questi sono quelli che conosco io, e che ancora crede che questo sia un importante momento di connessione, condivisione, confronto e dialogo, a Torino saremo in tanti a ritrovarci.

La Convention “Parkinson: Corpo & Anima”, che si tiene a Torino il 6-7 Ottobre 2023, è il primo “Forum” italiano che si propone di riunire in un unico contesto le persone affette da Parkinson, i loro familiari e assistenti insieme a neurologi e personale sanitario specializzato nella cura della malattia di Parkinson.

La Convention è nata dall’esigenza manifestata dai pazienti, ma condivisa dai medici, di aprire un dialogo per migliorare il rapporto medico-paziente-caregiver rendendo maggiormente consapevoli i vari attori dei loro ruoli e dell’importanza di conoscere le esigenze e le problematiche gli uni degli altri per una maggiore efficacia della terapia e una migliore qualità di vita.

Lo spirito di “Parkinson: Corpo & Anima” è quello di creare un’alleanza fra chi cura e chi, al momento della diagnosi, diviene un paziente ma può e deve aspirare a sentirsi una persona viva.

Lo spirito dei Parkinsonauti nel partecipare è quello di sempre, uno spirito totalmente in linea con quello della Convention, che il nome riassume perfettamente, mettere, ogni giorno, Anima & Corpo nella sfida all’attacco del Parkinson.

Ci vediamo nello spazio dedicato alle Associazioni per salutarci, raccontarci e rivedere qualche bella storia legata al movimento e allo sport.

Qui trovi il programma delle 2 giornate.

Add Comment

Sostieni Parkinson&Sport

Per combattere il Parkinson abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Per far conoscere la malattia, per praticare sport insieme, per l’ascolto e il sostegno, per garantire la nostra presenza attiva.

Per maggiori informazioni scrivi a:

info@parkinsonsport.it

Oppure chiama il:

+39 335 80 85 942